Svezia, sparatoria in una scuola a Orebro: cinque persone colpite da arma da fuoco. Polizia e ambulanze sul posto.
Dopo l’accoltellamento in Slovacchia, dove un 18enne ha ucciso la preside e una studentessa, dalla Svezia arriva la notizia di una sparatoria. A Orebro, dei colpi di arma da fuoco in un centro di formazione per adulti ha lasciato cinque vittime, mentre le autorità sono ancora impegnate a gestire l’emergenza.
L’istituto, situato a circa 200 chilometri da Stoccolma, è frequentato ogni giorno da centinaia di studenti, ora sotto shock per l’accaduto.
L’allarme della polizia e le reazioni dal governo
Gli studenti delle scuole vicine sono stati barricati all’interno delle loro classi, in attesa di ulteriori istruzioni dalle autorità. “La situazione è molto grave“, ha dichiarato il ministro della Giustizia svedese, Gunnar Strömmer, sottolineando – come scrive l’Ansa – che la risposta delle forze dell’ordine è ancora in corso.
Sul posto sono arrivate diverse ambulanze e volanti della polizia mentre testimoni riferiscono di agenti armati che hanno circondato l’edificio. Il caso, come detto, ricorda ciò che è successo in Slovacchia nei primi di gennaio.
Intorno alle ore 13 (ora locale) un 18enne ha colpito mortalmente due persone e ferite delle altre all’interno della propria scuola. In seguito, i due morti saranno identificati come il preside e un compagno di istituto.
La dinamica della sparatoria in Svezia
Secondo le prime informazioni, gli spari sembra siano stati esplosi all’interno dell’istituto. La polizia è intervenuta tempestivamente, circondando l’edificio e avviando un’operazione di sicurezza su vasta scala. Le autorità hanno invitato la popolazione a restare lontana dall’area per evitare ulteriori rischi.
Attualmente, non è chiaro quale sia la gravità delle ferite riportate dalle vittime, né sono stati diffusi dettagli sull’aggressore o sul movente dell’attacco. Tuttavia, la tensione rimane alta e le forze dell’ordine stanno conducendo un’operazione per mettere in sicurezza la scuola e le zone circostanti.
A seguire un video condiviso su X (ex Twitter):
Schoolchildren hiding in class rooms without knowledge of what's going on as a shooter is actively opening firearms at other people.
— Sani Zen (@ClarityCompass_) February 4, 2025
According to Swedish papers, the shooter has shot himself dead. #Sweden #School #Shooting #Orebro pic.twitter.com/hgJNK4e9mc